Bio conviene, soprattutto in edilizia.
La scelta dei materiali quando si costruisce o si rinnova un ambiente è diventata di fondamentale importanza.
Facciamo l’esempio di una persona che vuole ristrutturare la propria abitazione, deve mettersi a tavolino e fare il match tra il budget, le proprie aspettative e il mercato.
Bisogna cominciare con il porsi alcuni obiettivi, tutti nel segno dei nuovi metodi di costruzione secondo i principi della bioedilizia.
Innanzitutto i materiali utilizzati devono essere in grado si assorbire e rilasciare umidità. Questo perché se la trattengono il rischio di un ambiente malsano e di un deperimento rapido delle costruzioni è altissimo. Per esempio una finestra completamente in legno sarà super adatta a questo scopo.
Un’altra caratteristica importante è la capacità di mantenere costante la temperatura interna. Il risparmio in termini sia di riscaldamento che di refrigerazione è elevatissimo, oltre a un miglioramento esponenziale della qualità della vita e degli ambienti dentro casa. Importante è anche l’isolamento acustico garantito dai materiali, soprattutto per chi vive in città e in zone molto trafficate. Aprire o chiudere una finestra farà la differenza non solo quando fa caldo o freddo, ma anche per tenere un ambiente adeguato a livello fonometrico.
Buoni materiali devono anche essere capaci di mantenersi solidi e belli con il minimo indispensabile di manutenzione a base di trattamenti chimici. Quindi le vernici dovrebbero essere ecologiche, i collanti senza formaldeide e cerniere e guarnizioni realizzate in materiali riciclabili al 100%.
Tutti questi accorgimenti avranno un impatto fortissimo dunque sull’ambiente, sulla salute di chi vive quegli ambienti e anche sul piano economico finanziario, sia sul medio sia sul lungo periodo.
L’aspetto legato all’investimento, infatti è molto importante. Conviene la bioedilizia? La risposta è senza alcun dubbio sì.
Adottando le strategie legate ai processi di bioedilizia, infatti, si massimizzano le prestazioni economiche e ambientali per ogni tipo di costruzione sia privata sia pubblica.