Quando fa tanto caldo meglio tenere le finestre aperte o chiuse? E come difendersi dal freddo pungente isolandosi meglio attraverso porte e finestre? Istintivamente col caldo torrido verrebbe da aerare i locali tenendo le finestre aperte, ma in realtà la ventilazione è controproducente: meglio chiudere e lasciare il caldo fuori. Al contrario, se fuori c’è brezza (ad esempio la sera o la mattina presto) si possono aprire le finestre.
Ma i consigli del buon senso non bastano: per isolare termicamente le proprie abitazioni o i locali in cui si svolge la propria attività professionale, sono necessarie soluzioni tecniche e strutturali a più lunga gittata. Un vero e proprio investimento sul proprio comfort abitativo.
Il passo più importante è l’installazione di infissi termoisolanti: una misura che richiede un impegno economico iniziale, ma che già dal breve periodo si traduce in un risparmio energetico e in un ambiente interno più coerente con le stagioni e confortevole per anni a venire. Finestre di qualità funzionano come barriere, impedendo al calore esterno di penetrare e alla freschezza interna di disperdersi, mentre in inverno mantengono il calore interno e impediscono al freddo di penetrare. Il che significa, in soldoni, ridurre in maniera notevole l’utilizzo di condizionatori e ventilatori d’estate e di qualsiasi forma di riscaldamento d’inverno con un notevole risparmio economico tutto l’anno.
E quindi via ai materiali come legno (da Giannattasio si trovano pino lamellare, rovere lamellare e frassino lamellare tutti provenienti da piantagioni riforestabili certificate. Per i più esigenti in termini di sostenibilità ambientale c’è anche la modernissima finestra plastic free per la bio edilizia a basso impatto ambientale ), oppure le pratiche finestre della linea Twin legno (per la parte interna) e alluminio (per quella esterna) che oltre alla bellezza del design uniscono anche efficienza altissima in termini di isolamento termico e acustico ed elevatissime prestazioni in termini di risparmio energetico. Materiali molto versatili, che si abbinano a tutti gli stili di arredamento sia classico sia ultracontemproaneo. Maniglie e guarnizioni sono anche molto importanti, perché contribuiscono all’efficienza delle prestazioni e alla garanzia di sicurezza contro le effrazioni.