Vanno bene le manutenzioni regolari e le pulizie ogni tanto, ma quando arriva l’estate una cura straordinaria degli infissi ci permette di ricominciare in autunno con la situazione sotto controllo e allungare la vita dei nostri infissi.
Indipendentemente dal materiale ci sono alcune regole che vanno bene per tutti: aerare per evitare la condensa, e in estate una bella pulizia con controllo completo di tutti gli elementi. Sul mercato ci sono proprio dei kit a disposizione che ci permettono una pulizia rapida ma super efficace. Giannattasio per esempio mette a disposizione Elisir, che comprende un panno per la pulizia, un pennello sintetico per le rifiniture, guanti in lattice, carta gommata e spugnetta abrasiva adatta a tutti i tipi di materiali, una confezione di detergente liquido adatto alla pulizia anche delle parti esterne, una confezione di impregnante con finitura trasparente all’acqua (quindi assolutamente non nocivo né per le persone né per gli animali) e per rinfrescare una volta l’anno una confezione di vernice all’acqua.
Ci vuole poco ma avere finestre e porte efficienti non sono ne garantisce la longevità, ma ci consente di ripararci dalle temperature elevate che ormai sfiorano sempre più spesso i 40 gradi in estate e dai freddi a volte gelidi in inverno.