Il portone di casa ha un valore elevatissimo: simbolico perché rappresenta il punto di incontro dell’esterno con l’interno, ma anche concreto perché è il nostro primo presidio di sicurezza. Deve quindi essere bello, ma strutturalmente valido.
In casa Giannattasio la tradizione si coniuga con l’innovazione nell’utilizzo dei materiali: legno di prima scelta e accessori di design.
Per scegliere un portone dunque bisogna concentrarsi su estetica, garanzie termoacustiche e sicurezza.
Dai portoni di palazzi signorili storici, caratteristici casali di campagna, residenze e dimore dell’antichità classica e neoclassica si ricava l’idea per farne di nuovi e moderni.
Molto importanti sono i colori: legno o bianco per uno stile più classico blu o verde sono più indicati per uno stile liberty, nero si adatta alle scelte industrial e per i giovani si varia anche coi colori sgargianti.
Un portone deve garantire isolamento termico, per risparmiare energia sia in estate (climatizzazione) sia in inverno (riscaldamento). Ma anche acustico, soprattutto se si abita su strade molto trafficate, e di protezione dallo smog.
Non ultima è importante la sicurezza: prevenire o evitare intrusioni è un lavoro proprio di un portone fatto bene.