La finestra plastic free Eco Revolution è un prodotto destinato a innovare il mercato degli infissi per l’edilizia residenziale, corporate e pubblica, perché in linea con le ultime tendenze della produzione industriale ecosostenibile.
Giannattasio ha presentato il nuovo infisso in anteprima al Premio Best Practices per l’Innovazione organizzato da Confindustria Salerno, vincendo il prestigioso Premio assegnato dall’ICE, l’agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.
La finestra è unica nel suo genere e rappresenta un passo avanti decisivo nello sviluppo e diffusione della bio-edilizia, perché è stata realizzata utilizzando un processo produttivo – con radici nella tradizione artigianale ma implementato con tecnologie contemporanee di ultima generazione – che consente di eliminare l’impiego di materiale plastico tradizionale. La finestra plastic free nasce in un contesto socio-culturale caratterizzato da una ritrovata coscienza collettiva, che ha superato l’ideologia del prodotto plastico eterno e cerca relazioni naturali con gli elementi che la circonda.
Guarda la finestra plastic free da vicino
Il team di Ricerca e Sviluppo di Giannattasio è riuscito a realizzare la prima finestra con componenti strutturali interamente in legno, anch’esso sostenibile perché ricavato da materiale di recupero riassemblato o da legni riforestabili (forniti da produttori certificati PFEC), cioè da alberi che è possibile rimpiazzare ciclicamente piantandone di nuovi. Anche gli altri componenti utilizzati per l’assemblaggio dell’infisso sono ecosostenibili, come le vernici ad acqua prive di solventi ad alto impatto e le colle atossiche.
Il progetto prende impulso dalla richiesta da parte di committenze estere di prodotti ad alto grado di ecosostenibilità, da utilizzare nella realizzazione di strutture residenziali e di ricezione turistica.
Il prodotto si presenta come un infisso di qualità, che richiama con il suo design l’impatto visivo degli infissi eleganti tipici degli edifici storici di pregio e delle abitazioni di prestigio.
Eco Revolution è disponibile per chi costruisce o ristruttura casa e vuole un infisso che con il suo design conferisce prestigio al profilo architettonico, ma anche per la ristrutturazione di edifici di pregio a carattere storico o per edilizia commerciale.
Anche gli imballaggi di Eco Revolution sono plastic free, quindi completamente biodegradabili e riciclabili.
Oltre all’ecosostenibilità, il legno garantisce un’alta conducibilità termica: 15 volte il calcestruzzo, 400 volte l’acciaio, 1770 volte l’alluminio.