Magari è un lascito ereditario, oppure è un acquisto consapevole, ma per non arrivare impreparati al momento in cui si andrà in vacanza nella nostra casa di campagna, è questo il momento di scegliere gli infissi.
La prima cosa da considerare, nello scegliere finestre nuove per una zona rurale, è sicuramente la garanzia dell’isolamento termico che è influenzato dalla zona climatica e dalla classe energetica che si vuole raggiungere. Le finestre di una casa al mare o in campagna devono resistere agli agenti atmosferici in maniera forte: vento, pioggia e qualche volta anche neve possono essere agenti atmosferici pericolosi per la stabilità di un nuovo prodotto, quindi devono essere in grado di resistere a queste condizioni esterne senza subire danni o lasciare filtrare l’acqua all’interno. Meno sostanziale da valutare è sicuramente l’isolamento acustico, non immaginando case su vie trafficate come nel centro di una grande città ma una zona solitamente tranquilla e silenziosa.
Considerando che si tratta di solito di situazioni poco frequentate durante l’anno, il fattore sicurezza gioca un ruolo centrale contro le effrazioni dei malintenzionati. Non è da trascurare il design, che deve essere in linea con l’ambiente rurale circostante. Super consigliate sono le finestre in legno, che aggiungono calore architettonico, armonia con l’ambiente circostante ed eleganza a prestazioni ormai molto elevate. C’è bisogno, per preservarne bellezza e resistenza nel tempo di regolare manutenzione, unico svantaggio che si potrebbe rilevare, ma le prestazioni sono così alte che scegliere infissi in legno, scelta green per eccellenza, è una scelta perfetta.