Le porte sono un elemento centrale di tutte le case: non sono solo un oggetto funzionale, ma anche con un alto valore simbolico, di comunicazione tra gli ambienti, e di arredo, quindi deve essere giusta, in armonia con il proprio essere e la propria casa.
Quale momento migliore dell’inizio della stagione calda per un cambio o un adeguamento delle porte di casa propria?
Isolare le stanze fresche, o condividere in tutti gli spazi l’aria può essere una salvezza nelle afose giornate estive, e il mantenimento delle temperature è garantito solo da serramenti ad hoc.
Come scegliere dunque le porte? Quali caratteristiche sono necessarie?
Una porta deve durare nel tempo, ed essere stabile e sicura. Nei prodotti Giannattasio il legno è selezionato all’origine, essiccato nei forni a temperatura controllata, e stagionato nello stabilimento di Montecorvino Rovella con un procedimento tradizionale tramandato da generazioni che rispetta i tempi della natura.
È importantissimo in questo periodo stare attenti anche alla sostenibilità ambientale dei prodotti che si acquistano: Giannattasio consiglia sempre di preferire legni provenienti da piantagioni completamente riforestabili.
Poi bisogna guadare la propria casa e le proprie esigenze:
Le essenze sono varie e diverse, mentre i modelli tra cui scegliere sono:
- a battente
- con cerniere a vista o a scomparsa
- scorrevoli
- a scrigno
- a libro
- con vetri
Se proprio si hanno idee particolari, si può considerare la possibilità di selezionare un modello e su quello richiedere le modifiche per adeguarlo alla propria idea.
Le ante delle porte – come i telai e coprifili – sono in legno, e possono essere rifinite nell’essenza desiderata.
Alla tradizione del legno si innestano elementi super moderni, come acciaio o laminato. Su alcuni modelli si può anche montare vetro lavorato.
Maniglie e cerniere, di tutte le fogge e misure, provengono da aziende made in Italy.
Per le chiusura si può scegliere tra porte battenti e porte scorrevoli, molto dipende dallo spazio che si ha a disposizione
Le porte contemporanee, per esempio, sono tutte disegnate da Francesco Giannattasio in collaborazione con l’area tecnica. Hanno linee semplici e razionali, di ispirazione internazionale e si adattano davvero a tutti i gusti e a tutti i tipi di abitazione. Sono facili da pulire e in casa diventano un punto di riferimento di tutto l’arredamento.
Dalle porte infatti si può cominciare a costruire il resto, sempre sullo stesso stile che coniuga passato e futuro: alle porte si può accostare in coordinato un elemento di arredamenti su misura con design originale che ne richiami l’ispirazione, come librerie, armadi e cabine armadio.