Porte e finestre rappresentano un elemento importantissimo delle nostre case: non solo sono un momento di contatto tra l’ambiente esterno e interno – sia fisico sia ideale – ma sono il passaggio di persone cose e luce dentro casa nostra, oltre a garantire sicurezza, areazione, suoni (e rumori) e luminosità.
Come devono dunque essere i serramenti? Quali le caratteristiche principali?
Innanzitutto la prima cosa che salta agli occhi: l’estetica. Oggi si parla anche di benessere visivo, ma come nella miglior tradizione l’abito fa la il serramento, che deve piacere a chi la usa.
Le finestre e le porte finestre devono garantire che la casa o l’ufficio siano areati sia d’estate sia d’inverno, rinfrescati in estate e che mantengano l’isolamento termico quando si accendono i riscaldamenti in inverno o i condizionatori in estate.
Naturalmente non devono entrare spifferi, vento o acqua, mantenendo però fermo il ricambio dell’aria naturale anche per evitare i bruttissimi problemi con la condensa che crea muffe pericolose per la salubrità di chi vive nelle stanze.
Una caratteristica importantissima, soprattutto per chi vive in città magari vicino ad arterie stradali a grande scorrimento, è il benessere sonoro: porte e finestre non devono far entrare i rumori molesti e mantenere il segreto per quello che accade in casa nostra.
Infine è fondamentale che sia facile pulire i nostri serramenti (a proposito, c’è il kit che trovate a questo link) perché la polvere cosi come pulire con prodotti non idonei può essere dannoso.