Quando dobbiamo cambiare o installare nuove porte e finestre il tema principale da seguire è quello di unire estetica e funzionalità.
Quali dunque le ultime tendenze del mercato emerse dai vari Saloni e dai vari appuntamenti dedicati a design e architettura per questa scelta?
Per le stagioni 2024/2025 i colori e le forme dei serramenti e degli infissi prediligono tonalità naturali, design minimalista e finiture super raffinate, con un occhio alla sostenibilità e l’altro teso all’architettura moderna e lo stile di vita contemporaneo
E quindi per serramenti e infissi l’idea è quella di orientarsi su colori come il grigio chiaro, il beige, il verde bosco e il blu polvere che si integrano bene con gli esterni e creano un’atmosfera rilassante all’interno degli spazi interni. Su tutto però vincono i toni legno, sia chiari che scuri, ampiamente utilizzati perché conferiscono calore e naturalezza a ogni ambiente. Via libera ai colori della terra, come sabbia, tortora e cammello che conferiscono agli ambienti un aspetto accogliente e rilassato e si abbinano facilmente a qualsiasi stile di arredamento. Molto gettonate anche le tonalità verdi – muschio, oliva, bosco – che trasmettono eleganza e raffinatezza, ma anche freschezza e vitalità. Per illuminare gli ambienti senza appesantirli si scelgano i grigi chiari, come perla, argento o platino, che si adattano bene a porte e finestre.
Su tutto nella scelta è importante unire l’efficienza energetica allo stile: gli studi sulle abitudini di acquisto degli italiani dicono che 1 italiano su 2 sta attento alla sostenibilità, in particolare alla riduzione del consumo di energia. Ed è lampante quanto porte e finestre siano fondamentali nella riduzione della dispersione del calore e nella riduzione di scambi soprattutto uditivi con l’esterno. Quindi grande importanza hanno i materiali, soprattutto legno certificato come i legni dei prodotti Giannattasio che arrivano da piantagioni interamente riforestabili.