Alzi la mano chi non ha pensato di fare qualche lavoretto di riqualificazione in vista della ripresa autunnale: per mantenere al caldo la casa calda d’inverno e fresca d’estate bisogna avere come priorità porte e finestre efficienti. Ma quali scegliere? Innanzitutto chiarire quali sono gli obiettivi: efficienza energetica che garantisca microclima ideale, isolamento acustico soprattutto per chi abita nelle grandi città o su strade molto trafficate, l’estetica che non guasta mai, sicurezza da intrusioni esterne e, perché no, anche la possibilità di accedere a bonus fiscali.
Innanzitutto, soprattutto quando si tratta di ristrutturazioni, la superficie del vetro è un fattore importante di cui tener conto. Magari ci sono piccole aperture, ma con le modernissime finestre si riesce a recuperare aria e luce. Un altro elemento importante sono le guarnizioni, che coibentano gli ambienti e li proteggono dal caldo eccessivo e dal freddo più rigido. Ma su tutto la scelta discriminate è il materiale utilizzato:
- il legno, materiale tradizionale ma usato in maniera contemporanea e versatile;
- l’alluminio abbinato al legno che garantiscono un attima protezione dagli agenti atmosferici;
unire tradizione e innovazione è un percorso che garantisce qualità ed estetica e soprattutto evita l’utilizzo delle plastiche che ormai devono essere destinate solo a usi specifici e non indiscriminatamente in casa.